Corso Istruttore BLSD (Basic Life Support Defibrillation)
Programma
1° giorno:
Presentazione
Corso Esecutori BLSD
2° giorno:
Motivazioni.
Introduzione del corso.
Video del corso istruttori: in questa fase i discenti iniziano a dividere i vari componenti della RCP evidenziando le basi scientifiche e di ricerca.
Materiale istruttori: in questa fase si analizza il materiale che ha a disposizione il discente per affrontare il corso ( manuale istruttore, agenda del corso, documenti da compilare).
Lesson Maps: in questa fase si analizzano le mappe interattive del video, degli obiettivi che si devono far raggiungere ai futuri discenti ed il ruolo del docente
Training Facilitation: in questa fase, i discenti iniziano a gestire un aula per facilitare l’insegnamento dei discenti, iniziando dalla preparazione e disposizione dell’aula, organizzare le postazioni dei manichini, il rapporto che devono avere in aula tra istruttori-discenti-manichini, delle attrezzature di cui necessitano e di cosa può migliorare l’apprendimento del discente o che invece potrebbe peggiorare lo stesso.
Equipment: in questa fase si illustra tutto l’equipaggiamento a disposizione per eseguire un corso di bls (manichini, pocket mask, guanti, bag mask, defibrillatori) e la relativa sanificazione per ciascuno di esso.
Role Play: in questa fase i discenti vengono divisi in piccoli gruppi, si seleziona uno studente che avrà il ruolo di istruttore e altri che gireranno su scenari precostituiti in maniera tale da essere al tempo stesso istruttori e discenti, gli scenari riguardano manovre rianimatorie dell’adulto con errori, scenari di defibrillazione precoce nell’adulto con errori simulati, manovre di rianimazione del lattante.
Metodologia del foglio di valutazione: in questa fase i potenziali istruttori attraverso dei video dimostrativi di scenari con errori pilotati ne valutano la performance pratica sul foglio analizzandone ogni sua parte.
3 giorno:
Il terzo giorno i discenti hanno il compito di organizzare un corso e gestirlo. Durante questa giornata un Faculty valuterà il lavoro degli istruttori. In base all'esito di questa valutazione (monitoraggio) l'istruttore potrà essere abilitato o dovrà ripetere la valutazione, secondo la politica di questo Centro. il terzo giorno non sempre è consecutivo, in base alla scelta del Centro, ma può essere organizzato entro e non oltre 6 mesi dal corso.